Da commessa a Bosco Mesola a creator sui social: Debora si racconta

Ferrara Debora Viviani, per i social Debbooks, è nata e cresciuta a Bosco Mesola e oggi conta 19mila follower su Instagram e oltre 21mila su TikTok. Nei suoi video parla di libri, usa l’ironia e il dialetto ferrarese, alternando recensioni e frammenti di vita quotidiana. Nella vita di tutti i giorni lavora in un supermercato, ma grazie alla community online sta dando forma a nuovi progetti culturali. Il 20 febbraio debutterà con la Bookadara (che unisce “book” e “bugadara”), il suo primo gruppo di lettura alla libreria Ubik di Ferrara (via San Romano, 43), mentre il 25 gennaio sarà ospite della serata inaugurale di Officina Comica al centro sociale Il Parco (via della Canapa, 4). In attesa degli eventi, Debora si racconta ai lettori de La Nuova .

Chi è Debora Viviani?

«Sono nata e cresciuta a Bosco Mesola, dove lavoro come vice direttrice di un supermercato. Da qualche mese vivo a Copparo, mi sono trasferita per amore».

Quando è iniziato il suo percorso sui social come Debbooks?

«Ho pubblicato il mio primo video l’8 gennaio 2023. Ho sempre fruito di molti contenuti sui libri e una sera il mio ragazzo mi ha motivato convincendomi a provarci. È da un po’ che ci pensavo e dopo quel discorso, la mattina successiva ho pubblicato il........

© La Nuova Ferrara