Salamina da Sugo, un’eccellenza ferrarese per tutte le stagioni

ferrara

cronaca

Ferrara La Salamina da Sugo, simbolo culinario del territorio ferrarese, non è soltanto l’orgoglio dei produttori locali che la commercializzano col marchio certificato Igp da oltre un decennio, e la proposta gastronomica dei ristoratori ai commensali, ma è, e resta sempre, l’orgoglio di chi ne fa ancora un rito conviviale casalingo con la macellazione del maiale in questo periodo.

Una prelibatezza per quei nuclei famigliari, ancora tanti, che la dispongono nelle proprie tavole nei pranzi e nelle domeniche di Natale, Capodanno e Pasqua, con il classico abbinamento di purè di patate o, più di recente, con altri succulenti accostamenti tipo nouvelle cuisine.

Ci sono tanti gruppi di volontari nel ferrarese che coltivano l’arte della norcineria con al centro la Salama da Sugo, arte che vanta anche tante piccole enclave sparse un po’ ovunque ben oltre quelle più conosciute dell’Alto Ferrarese nei Comuni di Cento e Vigarano Mainarda, o del Medio e Basso Ferrarese come Copparo e Fiscaglia, laddove le sagre talvolta fungono da volano. Non mancano tutti questi requisiti nell’area portuense, dove ancora la tradizione impera ancora «non solo a Natale e Pasqua, ma pure durante l’Antica Fiera di Portomaggiore a settembre», commenta Angelo Calura. Un fiume in piena, cultore dell’arte e appassionato in materia,........

© La Nuova Ferrara