Capodanno a Ferrara, duemila fuochi per l’ultimo incendio del Castello

ferrara

cronaca

Ferrara Sarà un Capodanno particolare per l’incendio del Castello Estense, l’evento che da oltre vent’anni richiama decine di migliaia di persone nel centro storico per accogliere il nuovo anno tra musiche e fuochi artificiali. Come ampiamente anticipato, i lavori che coinvolgeranno il principale simbolo della città renderanno l’incendio di stasera l’ultimo per almeno i prossimi quattro anni.
 

Fuoco alle polveri Tutti col naso all’insù quindi per ammirare lo spettacolo preparato in maniera certosina dalla ditta Parente Fireworks di Melara (Rovigo) che da sempre, a parte qualche sparuta eccezione, si è occupata di coniugare musica e fuochi artificiali creando un evento unico nel suo genere. I tecnici lavoreranno instancabilmente fino ad oggi pomeriggio per posizionare tutti gli elementi pirotecnici sui quattro lati del Castello Estense. Poi, allo scoccare della mezzanotte, la semplice pressione di un tasto darà il via allo spettacolo.
 

«Siamo partiti nel 1999 – spiega il responsabile Giuliano Sardella – con questo evento e conosciamo bene il Castello Estense. Abbiamo grande rispetto per la struttura e tutte le balconate saranno rivestite con una guaina di alluminio proprio per evitare danni anche in vista dei prossimi restauri».
 

Alcuni numeri: «Gli artifici che impiegheremo saranno circa 2mila e serviranno per coprire questa che è una location immensa. Si tratta........

© La Nuova Ferrara