Keybox e locazioni, nuova stretta in vista: ora Venezia studia il Comune di Milano |
Settantacinque keybox rimosse in appena 24 ore a inizio gennaio dall’ingresso di altrettante locazioni turistiche. Non siamo a Venezia ma a Milano dove a inizio dicembre il consiglio comunale ha modificato il regolamento di polizia urbana introducendo il divieto di installazione delle cosiddette lockbox o keybox su suolo pubblico.
In base alle nuove regole, i contenitori non possono più essere fissati a pali della luce, segnaletica stradale, cancellate, recinzioni o altre strutture dell’arredo urbano. Le multe, per chi sgarra, sono comprese tra i 100 e i 400 euro. La stretta nel capoluogo lombardo, per ora, è studiata con grande attenzione da Ca’ Farsetti.
Il Comune di Venezia è infatti al lavoro per dare una cornice giuridica al fenomeno delle scatolette di plastica che, negli anni, sono comparse fuori dalle locazioni turistiche sparse in città per garantire l’ingresso dei turisti.
Inevitabilmente, la loro comparsa era stata accompagnata dalla protesta dei residenti ma anche della stessa Soprintendenza, che mal tollerava le key box fuori dalle porte delle........© La Nuova di Venezia