menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Caso Trentini, sono ore confuse ma decisive per la sua scarcerazione in Venezuela

5 5
05.01.2026

Ritorna la cautela dopo un’altra notte calata sul Lido di Venezia senza che alcun annuncio ufficiale della scarcerazione di Alberto Trentini abbia rincuorato i suoi genitori, Armanda Colusso ed Ezio Trentini. Il figlio da 416 giorni è detenuto illegalmente a El Rodeo, a Caracas.

Nell’appartamento di via Anafesto al Lido, la svolta positiva rappresentata per i carcerati dalla caduta del presidente venezuelano Nicolás Maduro, si infrange ancora una volta contro l’attesa. Un aspettare continuo, mentre radio e tivù restano accese sugli aggiornamenti dal Sud America. Nulla di nuovo che riguardi tuttavia le sorti di chi è dietro le sbarre.

Nel silenzio austero adottato dalla famiglia del 46enne cooperante veneziano, entrano la cautela e il timore che questo stallo impone. La fase è delicatissima e ogni minuto senza che il telefono squilli lascia spazio all’incertezza, alla paura.

La breccia aperta a casa Trentini nel momento stesso in cui il mondo ha appreso dell’irruzione delle forze speciali americane in un’altra casa, quella dei Maduro, non si è ancora tradotta nel........

© La Nuova di Venezia