Chiude dopo 115 anni il monastero delle agostiniane di Mira: «Un colpo per la comunità» |
Il monastero delle suore agostiniane a Mira Porte, in località “Chitarra”, sarà dismesso e chiuderà dopo oltre 115 anni di presenza viva nel territorio mirese. Le ultime suore se ne andranno a febbraio 2026: davvero un duro colpo per la comunità locale.
Le agostiniane di clausura hanno fatto tanto per il Mira e le sue genti nel corso dei decenni, quando parole come formazione professionale, welfare ed istruzione erano vocaboli sconosciuti o ancora vuoti di contenuto per le classi sociali meno abbienti.
Il monastero che si trova nell’ex villa Donà delle Rose in via Giuseppe di Vittorio è stato istituito dall’ordine degli Agostinani nel 1910. Le suore che nell’Ottocento si trovavano nel monastero di Murano in laguna di Venezia, si avevano trovato posto nell’area in cui sorge ora la stazione ferroviaria di Santa Lucia nella città lagunare. Qui però, visto che ci dovevano arrivare i treni, non ci potevano più stare, e una soluzione per loro venne trovata a Mira.
«La decisione di chiudere il monastero» spiega monsignor Dino Pistolato, parroco di Gambarare «è purtroppo un fatto inevitabile. Nessuna delle suore che si trovano in questo momento nel convento........