Firenze, presentazione del libro ‘Aurora boreale’ di Angelo Balestri |
Firenze, 16 marzo 2026 - Amore e guerra. Il connubio avvincente che caratterizza “Aurora Boreale”, quarto romanzo del giovane scrittore fiorentino Angelo Balestri, giunto alla sua seconda edizione. Il libro, che fa parte della collana “La Storia Dimenticata”, e uscito per i tipi della Ibiskos Ulivieri di Empoli, verrà presentato nei locali dell'Associazione Alpini, in via Jacopo Diacceto 3c, venerdì 20 marzo alle ore 18.
L’incontro è promosso dall’Associazione Filippo Mazzei. Ad illustrare il libro in presenza dell’autore, sarà il giornalista e storico del Novecento Enrico Nistri, preceduto dall’introduzione di Gianfranco Michelini, presidente dell’Associazione Filippo Mazzei e vice capogruppo dell’Associazione Alpini di Firenze. Un’iniziativa che si inserisce nel ricco programma di promozione culturale curata dalle “Penne Nere” di Firenze, il cui capogruppo è Fabio Zuliani. Il libro di Angelo Balestri è un’attenta ricostruzione di un episodio misconosciuto ma di fondamentale importanza nella storia della seconda guerra mondiale. Un capitolo cruciale, che contribuì in maniera decisiva alla sconfitta del nazismo. “Aurora Boreale”, pubblicato con la prefazione di Enrico Nistri, e che si avvale della copertina di Matteo Allodi e della postfazione di Hanna Taraldsrud Dormagen, può essere letto sia come un romanzo storico che come una storia d’amore. E anche come un thriller.
L’opera ruota infatti attorno a una delle operazioni militari della Resistenza scandinava che ha sempre avuto scarsa eco nella pubblicistica, anche se recò un contributo determinante alle sorti del secondo conflitto mondiale. Cioè la distruzione, da parte di partigiani norvegesi supportati dal servizio segreto britannico, dell’impianto tedesco per la produzione della cosiddetta acqua pesante, con la quale i nazisti speravano di realizzare la bomba atomica. Protagonista dell’Aurora Boreale, secondo romanzo della raccolta ’La Storia Dimenticata’ del giovane autore, è Ellen, una ragazza animata dal desiderio di combattere nella Resistenza. Accetterà il lavoro da dattilografa presso gli occupanti, una posizione da ’collaborazionista’ che le consentirà l’accesso a documenti riservati. In questo modo farà conoscere ai partigiani le prossime mosse del nemico. La ragazza avrà anche una storia d’amore con un giovane ufficiale tedesco, contrario alla guerra e segnato dalla tubercolosi. Come di consueto, alla presentazione seguirà, per chi lo desidera, la tradizionale cena degli Alpini. Per prenotazioni: 3931181089 o 3382609082.
© Riproduzione riservata