Firenze, film sotto le stelle: al via Cinema nel Chiostro a Sant’Orsola

Cinema nel Chiostro a Sant’Orsola

Articolo: Cena sotto le Stelle, 750 persone in Ognissanti per la Caritas: raccolta fondi da record

Articolo: Nuova arena per il cinema. Tornano i film all’aperto

Articolo: Cinema sotto le stelle a Firenze: torna “Apriti Cinema” con 43 serate gratuite in Piazza

Firenze, 12 giugno 2026 - Il complesso museale di Sant’Orsola torna a ospitare Cinema nel Chiostro, l’arena estiva curata da M.Arte in collaborazione con Spazio Alfieri per la programmazione, inserita nel programma dell’Estate Fiorentina. Un progetto che restituisce alla città uno dei suoi luoghi più suggestivi attraverso il cinema, trasformando l’ex convento in uno spazio di visione condivisa dedicato al cinema d’autore, ai percorsi tematici e alle nuove voci del panorama internazionale. Per il terzo anno consecutivo Spazio Alfieri allestisce l’arena nel chiostro di Sant’Orsola, investendo in una qualità sempre più elevata dell’esperienza di visione, sia sul piano tecnico, con proiezione e sonorizzazione di alto livello, sia sul piano della proposta culturale, attraverso una selezione che privilegia il cinema d’autore contemporaneo e i titoli più significativi della stagione. 

Tante rassegne per esplorare i linguaggi del cinema. La programmazione, proposta anche in versione originale, attraversa autori, linguaggi e generazioni e si articola in rassegne settimanali, appuntamenti fissi con la filmografia di Nanni Moretti, gli esordi alla regia più significativi della stagione, i titoli mainstream in lingua originale fino alle visioni più significative dal Medio Oriente.  

La domenica. “Metti una sera con Nanni”. Un omaggio a........

© La Nazione