menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Acca di Seano, lo sciopero e gli scontri. La polizia sgombera gli operai

14 0
04.07.2026

Scontri davanti ai magazzini Acca di Seano (Prato) dove ieri mattina è stato sgomberato il presidio di operai organizzato dalla sigla autonoma Sudd Cobas

Articolo: Il picchetto alla Acca, ora Toscano e sindacalisti sono indagati: “Superato il limite del diritto allo sciopero”

Articolo: Sgomberato il presidio davanti alla Acca di Seano: tensioni con la polizia, la procura indaga per violenza privata

Articolo: Tavolo vertenza Acca. Prime prove di dialogo: "Tutelare i lavoratori". Ma la soluzione è lontana

Prato, 4 luglio 2026 – Una situazione esplosiva: da un lato i manifestanti che scioperano contro i licenziamenti annunciati (appoggiati dai Sudd Cobas), dall’altro i titolari dei pronto moda che vogliono indietro la merce che nulla a “che fare con le rivendicazioni sindacali”. Nel mezzo l’azienda di logistica “Acca srl” di Seano (Prato), che si occupa del trasporto dell’abbigliamento dei pronto moda in tutta Europa, finita al centro di una inchiesta della procura europea (e in amministrazione controllata) per una frode di 71 milioni di euro e a processo per sfruttamento e caporalato nei confronti di alcuni operai. Benvenuti nel distretto industriale di Prato.

Ieri mattina è arrivato lo sgombero del........

© La Nazione