A Santo Spirito nascerà uno spazio per gli under 35 |
L'assessora Letizia Perini
Articolo: La grande estate delle Cascine . Rinasce il Prato delle Cornacchie: "Arena naturale per gli eventi"
Articolo: A san Donato nasce “DesTEENazione”, centro polifunzionale per adolescenti e giovani
Articolo: L’aiuto gratuito per i compiti è a Comeana
Firenze, 2 marzo 2026 – Diventerà luogo di incontro e di progettazione sociale, artistica e culturale. Si tratta di uno spazio, ora inutilizzato, che si trova in piazza Santo Spirito e che l’amministrazione ha deciso di destinare agli under 35.
E’ stato pubblicato l’avviso per 'Santo Spirito Living Room', il progetto del Comune di Firenze finanziato da Anci e dalla presidenza del consiglio dei ministri-dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale, per l’assegnazione del luogo in questione, un open space di circa 35 metri quadrati, recentemente ristrutturato, a giovani under 35.
60mila euro la cifra destinata a chi si occuperà dello spazio. Per trovare il gestore è stato pubblicato un avviso pubblico (https://affidamenti.comune.fi.it/node/17161) rivolto a soggetti profit e no profit con una componente maggioritaria di under 35. Non solo. In vista dell’assegnazione dello spazio, è stata anche pubblicata una call rivolta sempre a quella fascia d’età con l’invito a partecipare a due percorsi gratuiti di formazione per l'approfondimento delle competenze nell’ambito dell’organizzazione e gestione di eventi in ambito socio-culturale: in Santo Spirito Living Room i servizi di promozione della salute saranno infatti parte integrante delle offerte artistiche e culturali proposte dal soggetto gestore.
"Questo progetto ci consente, anzitutto, di recuperare un immobile pubblico e di restituirlo alla comunità - ha sottolineato l'assessora alle politiche giovanili Letizia Perini -. Ma vogliamo anche valorizzare il protagonismo giovanile negli interventi di rigenerazione territoriale: San Spirito Living Room sarà un luogo per permettere ai giovani di stare insieme, di sviluppare nuove idee e trasformarle in iniziative concrete per la città. I corsi di formazione forniranno gli strumenti affinché molte idee si possano concretizzare. C’è bisogno che lo spazio pubblico sia sempre più vissuto dai giovani; in questo modo diamo loro la possibilità di mettere a disposizione le loro competenze che possono dare un contributo importante per garantire un futuro al tessuto sociale di Firenze”.
"Questo progetto - prosegue l'assessore al patrimonio Dario Danti - è l'ulteriore conferma di una città che ha dimostrato negli ultimi tempi di saper rigenerare i propri spazi pubblici per essere sempre più accogliente e inclusiva. L’obiettivo di questa amministrazione è quello di restituire centralità a beni spesso trascurati, come questo in Santo Spirito, trasformandoli in risorse preziose per la collettività".
Requisiti per la partecipazione
La selezione è rivolta a: gruppi informali (composti da almeno 5 persone fisiche che si impegnino a costituirsi in forma giuridica in caso di vittoria) e gruppi formali ed enti del terzo settore (associazioni giovanili, imprese sociali, ODV, APS).
Per tutti i gruppi, almeno il 51% dei componenti deve avere un'età compresa tra i 18 e i 34 anni, e almeno il 60% deve essere residente o domiciliato a Firenze o nell'area metropolitana fiorentina.
Dettagli della concessione e finanziamento
Durata: 18 mesi (indicativamente dal 1° aprile 2026 al 30 settembre 2027).
Contributo economico: il Comune mette a disposizione un contributo di € 60.000,00 integralmente finanziato con risorse di ANCI a copertura delle attività che si realizzeranno entro il 30 settembre 2026.
Lo spazio: un open space di circa 35 mq, recentemente ristrutturato e arredato, situato al piano terreno con affaccio su una corte condominiale con ingresso da Piazza Santo Spirito
Modalità di candidatura
La presentazione delle domande deve avvenire esclusivamente tramite Pec all'indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 9 del 16 marzo 2026.
È obbligatorio effettuare un sopralluogo preventivo, da concordare entro dieci giorni dalla scadenza del bando scrivendo a [email protected]
© Riproduzione riservata