menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Gli spazi per l’educazione. Esperti e docenti a confronto per la progettazione e i servizi

13 0
05.04.2026

Riflettori sulle nuove generazioni

Articolo: Un giardino su misura. È progettato dagli alunni per far "rifiorire" la scuola

Articolo: Scuole per l’infanzia, collaborazione con Fondazione Perugia

Articolo: Gli eventi allo Spazio. Piccolissimi

Una giornata di studio dedicata alla continuità educativa nella fascia da 0 a 6 anni. ‘Intrecci educativi. Costruire la continuità educativa attraverso la progettazione di spazi innovativi’ è il titolo del convegno organizzato dal Comune con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti. L’appuntamento è per sabato 18 aprile alle 9 al Teatro Animosi. L’iniziativa si inserisce nel quadro del dibattito nazionale sulla qualità dei servizi educativi per l’infanzia e rappresenta un’occasione di approfondimento sul tema della continuità educativa nella fascia 0-6 anni. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo degli spazi educativi, intesi come elementi attivi nei processi di apprendimento e sviluppo.

Dopo i saluti della sindaca Serena Arrighi e l’introduzione dei lavori da parte dell’assessore Gea Dazzi, la parola passerà ai relatori con interventi dedicati al tema del convegno, in particolare su come ripensare la progettazione degli spazi per garantire la qualità degli apprendimenti. ‘L’idea di questo convegno - dichiara l’assessore Gea Dazzi - nasce da una duplice consapevolezza: che i nostri nidi sono spazi educativi d’eccellenza e che ci sia ancora tanto da fare e migliorare. Confrontarsi con altre esperienze e farlo con un team di grandi professionisti che l’Istituto degli Innocenti ha coinvolto, ci aiuterà ad acquisire consapevolezza delle nostre buone pratiche, ma anche a darci, come amministrazione, nuovi e più ambiziosi traguardi’.

Nel pomeriggio sempre di sabato 18 aprile, dalle 14, sono previsti tre workshop rivolti al personale educativo: al Ridotto degli Animosi, nella sala conferenze di Palazzo Binelli e nella sala Gestri della biblioteca civica. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

© Riproduzione riservata


© La Nazione