La notte delle passioni: la mappa della Via Crucis

Via crucis stasera a Frassineto

Articolo: A Frassineto torna la Rappresentazione teatrale della "Passione di Cristo"

Articolo: Si rinnova il tradizionale rito delle processioni notturne della Settimana Santa a Castiglion Fiorentino

Articolo: Si rinnova il tradizionale e suggestivo rito delle processioni della Settimana Santa a Castiglion Fiorentino

Arezzo, 3 aprile 2026 – Quella di stasera è la notte delle passioni, ogni parrocchia organizza la sua e tantissime saranno quelle teatrali messe in scena da centinaia di figuranti nel territorio. Ad Arezzo la dopo la liturgia del vescovo in Pieve oggi alle 18, la Via Crucis cittadina sarà sempre in compagnia di monsignor Andrea Migliavacca e partirà dal Duomo alle 21. Da oltre 20 anni Frassineto porta in scena la rappresentazione teatrale della "Passione di Cristo" in memoria del defunto Parroco Don Fortunato Bardelli, autore del copione rappresentato dai figuranti del paese che ha per oggetto principale il Processo a Gesù, offrendo al pubblico momenti di riflessione sui fatti che hanno portato Cristo in croce. L'iniziativa per cui un paese intero si impegna durante tutto l'anno realizzando anche iniziative ricreative per raccogliere i fondi necessari a finanziare la passione, richiama sempre una grande affluenza di cittadini. Tutti i figuranti, con l'appoggio del neo parroco Don Felicien, saranno impegnati nell’appuntamento in programma stasera alle 21 presso la Chiesa di San Biagio di Frassineto, con la rappresentazione teatrale della Passione di Cristo, in cui gli attori vestiranno costumi dell'epoca accompagnati da musiche e ripercorrendo le varie scene che hanno preceduto e portato Cristo alla croce. Al termine della rappresentazione in Chiesa, partirà la Via Crucis verso la Villa di Frassineto, per assistere alla crocifissione di Cristo all'interno del parco. Il protagonista che interpreta Gesù è Samuele Carniani, giovane di Frassineto che recentemente ha partecipato al programma Uomini & Donne di Mediaset.

Torna alle 21 anche la passione di Rigutino nel 20esimo anniversario della Via Crucis, settanta circa i figuranti alla Sassaia. Ferma ancora al palo Santa Firmina, torna invece la passione di San Zeno che quest’anno arriva al traguardo dei 40 anni con 50 tra comparse e figuranti impegnati nella preparazione. L’appuntamento sarà alle 21 davanti al sagrato della chiesa. Il Venerdì Santo, a Foiano della Chiana, si svolge la toccante processione del Cristo Morto (alle 21,30), accompagnata dalle statue sacre e dalle fiaccole delle Confraternite. Nello stesso giorno, a Pozzo della Chiana, va in scena una intensa Via Crucis (alle 20,30) con quadri viventi che rappresentano le diverse stazioni del percorso della Passione. Il Sabato notte a mezzanotte è invece dedicato alla Resurrezione. A Foiano, questo momento culmina con la spettacolare volata della Statua del Cristo Risorto e con il suono festoso delle campane. A Pozzo della Chiana, la celebrazione si rinnova attraverso una tradizione secolare: al momento della Gloria, un particolare meccanismo fa innalzare la statua di Cristo sopra l’altare, dando vita a una rappresentazione che continua a suscitare stupore e partecipazione. Sono oltre cento le persone coinvolte in queste sacre rappresentazioni, che rendono la Settimana Santa uno degli appuntamenti più sentiti del territorio.

Stasera a Castiglion Fiorentino si tiene la processione di Gesù morto, compagnia del Gesù, che partirà dalla Chiesa della Collegiata. Il giorno dopo a mezzanotte, presso la Collegiata, si terrà la tradizionale “volata” con la statua del Cristo Risorto. Il centro storico di Cortona e il borgo di Ossaia si animano in occasione del Venerdì santo con le processioni pasquali stasera alle 21. A Cortona la processione si muoverà dalla chiesa dello Spirito Santo con un percorso che tocca i principali punti di interesse del centro storico, concludendosi in piazza della Repubblica. Durante il rito vengono impiegati antichi simulacri e la reliquia della Croce santa. Ad Ossaia la rievocazione storica della Passione, morte e resurrezione vede la collaborazione di tutte le associazioni del paese ed è curata dalla locale parrocchia.

Al santuario de La Verna sulle orme di San Francesco, stamani alle 11 si svolge via Crucis, alle 15 la celebrazione della passione del Signore e alle 18 la memoria del seppellimento di Cristo, la veglia pasquale della notte santa andrà avanti domani dalle 22,30. Oggi alle 15 al santo Eremo e alle 18 al Monastero di Camaldoli si celebra la Passione del Signore.

© Riproduzione riservata


© La Nazione