Genio per bambini: la mostra su Redi spiegata ai piccoli
Francesco Redi, la mostra spiegata ai piccoli
Articolo: La Casa sull’Albero di Arezzo partecipa alla grande mostra su Francesco Redi
Articolo: L’opera di Francesco Redi. Apre oggi la grande mostra
Articolo: Arezzo celebra Francesco Redi, il primo medico dei Medici, nel quadricentenario dalla nascita, nella sua città di origine
Arezzo, 15 aprile 2026 – Diventa a misura di bambino la grande mostra su Francesco Redi. Prende il via un importante progetto dedicato ai più piccoli all’interno della mostra alla Galleria Comunale D’arte Contemporanea di piazza San Francesco “Francisci Redi patricii arretini: la (ri)scoperta del genio”, l’iniziativa che celebra Francesco Redi, una delle figure più significative della cultura scientifica e letteraria del XVII secolo italiano, il primo medico dei Medici, nel quadricentenario dalla nascita, nella sua città d’origine.
Una mostra bibliografica, organizzata da Fondazione Guido d’Arezzo, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Arezzo, con il patrocinio di Regione Toscana, a cura di Elisa Boffa. «Per bambini dai 6 agli 11 anni abbiamo pensato ad un percorso laboratoriale che unisce scienza, osservazione della natura, linguaggio e immaginazione, seguendo gli interessi che caratterizzarono l’opera di Redi: piante, animali, insetti, strumenti ottici e studio delle parole – spiegano alla libreria La Casa sull’albero di Arezzo - Le attività proposte prevedono una forte componente esperienziale, narrativa, con riferimenti alla natura e al paesaggio dell’area aretina. Si farà largo uso di libri illustrati, in particolare Non Fiction che saranno al centro della narrazione all’interno della mostra e dei laboratori creativi proposti ai bambini».
Gli incontri saranno a cura di Elena Giacomin per un minimo di 8 ed un massimo di 20 bambini, avranno il costo di 10 euro e sarà necessario prenotare allo 0575-2 7186, [email protected]. Il calendario degli appuntamenti parte sabato 18 aprile alle 10,30 “Sulla vita straordinaria degli insetti. Misteri per veri detective della natura. Domenica 19 aprile alle 10.30 appuntamento con “Vedo, non vedo, stravedo. Vedere l’invisibile con gli occhi dello scienziato. Sabato 16 maggio alle 10,30 “La grande fabbrica delle parole. L’invenzione del vocabolario. Domenica 17 maggio alle 10,30 c’è “Il viaggio di una farfalla. Una metamorfosi speciale”. Sabato 6 giugno alle 10,30 “Vipere! Il laboratorio dei veleni”. Domenica 7 giugno alle 10,30 “Esploratori di Arezzo. La mappa segreta della natura”.
© Riproduzione riservata
