We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

L’alimentazione influisce su benessere nutrizionale e psicofisico

2 0 0
23.06.2020

L’intestino infatti digerisce tutto, anche le emozioni: è quanto afferma uno studio del Nestlé Research che, da tempo, ha avviato una ricerca volta a studiare l’asse intestino-cervello. Allearsi con gli alimenti più adatti al proprio profilo psicologico è dunque fondamentale in momenti come questi, che registrano repentini sbalzi di umore – oltre che di abitudini e comportamenti – a causa della situazione che stiamo vivendo.

Altalena di emozioni ma non solo, insonnia e stanchezza: sono i profili più frequenti emersi in questo particolare periodo storico. Ecco come combatterli a tavola e con quali mood food – alimenti che, grazie alle loro proprietà, agiscono positivamente sul nostro organismo – possiamo allearci per mantenere il nostro benessere nutrizionale e psicofisico.

II Prof. Luca Piretta – Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Biomedico di Roma – suggerisce gli alimenti da prediligere e quelli da evitare per ciascun profilo.

L’intestino digerisce tutto, anche le emozioni: è quanto afferma uno studio del Nestlé Research che, in partnership con l’Imperial College di Londra, ha avviato da tempo una ricerca volta a studiare l’asse intestino-cervello. Allearsi quindi con i cibi più adatti al proprio profilo psicologico suggerisce il prof. Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Biomedico di Roma - è fondamentale in momenti, come questi, che registrano repentini sbalzi di umore a causa della situazione che stiamo vivendo. “Il confinamento ha determinato un’importante modifica delle abitudini sociali e di vita che hanno avuto, a loro volta – dice il Prof. Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Biomedico di Roma -........

© La Gazzetta del Mezzogiorno


Get it on Google Play