We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Cambia l'ora e cambia l'umore

1 0 0
27.10.2019

Un’ora di sonno in più nella notte del cambio orario. Si tornerà all’ora di madre natura (in latino hora legítima) ed avremo l’impressione, fallace, di poter disporre di più tempo per dormire, leggere, amare, ecc.

“Visto dal Sole, l’evento è come se tutta la popolazione si sposti geograficamente verso ovest. Un fenomeno – dice il prof. Léger (ospedale Hotel Dieu, Parigi) – di teleportazione oraria che ha effetto sulla temperatura del nostro corpo e che si desume dai “piedi freddi”.

Una coppia – dice Léger – non raggiunge la concordanza di questa sensazione. L’orologio biologico non segue lo stato civile. Ma, in questa notte, l’ora in più (la temperatura corporea perde un grado Celsius, tra le ore 2 e le 5, momento in cui il nostro corpo è più “freddo”) sposterà questo appuntamento e darà la sorpresa di percepire l’estremità del partner meno freddo del solito. E, poiché il piede ha un qualcosa di erotico, da cosa può nascere cosa.

“Anche dormire un'ora in più con l'ora solare non è detto – dice Adriano Formoso, psicologo e psicoterapeuta, Milano che porti benefici anzi, una........

© La Gazzetta del Mezzogiorno