Il futuro della moneta

In un contesto in cui il progresso tecnologico invita a riflessioni sulle fondamenta dell’economia, la natura stessa della moneta riemerge come argomento di un dibattito animato da posizioni contrapposte. L’interesse non si limita alle tradizionali questioni di politica monetaria quali, ad esempio, la variazione dei tassi d’interesse, ma riguarda la trasformazione digitale della moneta e invita gli analisti a immaginare possibili scenari futuri e a suggerire conseguenti approcci da adottare.

La digitalizzazione della moneta rappresenta un’evoluzione sostenuta dall’aumento dei pagamenti elettronici e dal declino dell’uso del contante, fenomeni catalizzati dalla pandemia da Covid-19. La velocità di tale tendenza richiama l’attenzione degli economisti su come gestire al meglio questa transizione.

Quello che può sembrare un dibattito astratto o eccessivamente tecnico assume contorni più netti se si considerano le intenzioni opposte del candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump, e della Banca centrale europea (Bce). Da un lato, Trump si dichiara convintamente contrario........

© L'Opinione delle Libertà