menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Ucraina: intervista all’ambasciatore Melnyk

7 3
27.09.2024

Abbiamo avuto modo di incontrare S.E. Yaroslav Melnyk, ambasciatore straordinario e plenipotenziario d’Ucraina in Italia, e porgli alcune domande sulla situazione nel suo Paese e sullo stato dei rapporti tra Roma e Kiev.

In che modo l’Ucraina prevede di attrarre il sostegno internazionale, inclusa l'assistenza militare ed economica? A suo parere quali sono le aspettative dai partner internazionali, tra cui l’Italia?
Il sostegno internazionale parte dal consenso politico multilaterale sia sull’inaccettabilità dell’uso degli strumenti di guerra per la soluzione di qualsiasi controversia nei rapporti tra i Paesi, che sulla necessità di adottare tutte le misure possibili per arrivare quanto prima a una pace giusta e duratura. Questo consenso già esiste e lo abbiamo visto durante il Primo vertice globale per la pace in Ucraina che si è tenuto in Svizzera. Purtroppo, la guerra non finisce solo per effetto di un vertice di alto livello, ma questo genere di eventi internazionali rappresentano dei milestone per andare avanti con impegni concreti, fattibili e condivisi, basati sui principi fondamentali della convivenza pacifica tra i popoli. Siamo certi che la maggioranza assoluta dei Paesi sono interessati nel ritorno della pace nel continente europeo; perciò, contiamo anche sul loro continuo sostegno, indispensabile per raggiungere questo obiettivo. E tra le priorità, in questo contesto rimangono l’assistenza politica e militare, ma anche finanziaria, umanitaria e certamente di ricostruzione. Un’importante tappa sarà la conferenza di ricostruzione prevista per l’estate........

© L'Opinione delle Libertà


Get it on Google Play