(S)Memorandum Of (mis)understanding
Ma davvero crediamo a tutto quello che viene detto, a proposito del famigerato Memorandum of Understanding (MoU) Iran-Usa? Sarà bene ricordare in grande sintesi i 14 punti salienti in cui si articola il memorandum stesso (fonte: Cnn).
1) Cessazione immediata e permanente delle operazioni militari, incluso il Libano, con impegno al non uso della forza.
2) Rispetto reciproco della sovranità e dell’integrità territoriale dei due Paesi contraenti.
3) Negoziati per l’accordo finale da avviare entro 60 giorni, estendibili consensualmente.
4) Entro 30 giorni dalla firma del MoU, rimozione del blocco navale USA; ripristino del traffico nello Stretto fino al massimo delle sue capacità; ritiro delle forze Usa in prossimità dell’Iran dopo l’accordo finale.
5) Ripristino del libero transito nello Stretto di Hormuz da parte dell’Iran. 6) Impegno Usa-alleati a stanziare 300 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Iran.
7) Revoca di tutte le sanzioni Usa (primarie-secondarie) e Onu.
8) Impegno iraniano a non produrre armi nucleari e gestione del materiale arricchito sulla base degli accordi finali, nel rispetto del presente articolo. 9) Mantenimento dello status quo, revoca sanzioni e sblocco fondi iraniani fino all’accordo finale.
10) Immediatamente dopo la firma del MoU gli Stati Uniti e il Dipartimento del Tesoro Usa autorizzeranno l’esportazione del petrolio iraniano e dei prodotti petrolchimici derivati.
11) Gli Stati Uniti, nel caso dell’evoluzione positiva dei negoziati, renderanno di nuovo pienamente disponibili fondi e asset iraniani attualmente congelati.
12) La Repubblica Islamica e gli Stati Uniti concordano sullo stabilimento di un meccanismo di implementazione in vista dell’accordo finale.
13) A seguito della firma del MoU, Iran e Usa daranno le........
