menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Sibelius e Bartók, due patriottismi musicali a confronto

4 9
11.11.2024

Classicamente #2

Nel primo numero di questa rubrica abbiamo preso in esame lo strumento che, con la sua straordinaria gamma di sfumature, riesce a imitare simultaneamente i suoni degli archi, dei fiati e delle percussioni: il pianoforte. Stavolta lasceremo gli ottantotto tasti consacrati dal genio di Chopin e andremo alla scoperta di due lavori per orchestra sinfonica, il più grande ensemble musicale che esista.

Cosa s’intende per sinfonia? Ripercorrere la nascita di questo genere richiederebbe un’indagine molto dettagliata, quindi ci serviremo della definizione che trova largo uso dal classicismo viennese a oggi: è una composizione orchestrale generalmente costituita da quattro movimenti, ciascuno dei quali presenta, almeno in teoria, la forma tripartita esposizione-sviluppo-ripresa. L’etimologia del termine rimanda a una concezione filosofico-spirituale che trova il proprio fondamento nell’Atene di Pericle (V secolo a.C.).

Analizzando in prima battuta il lemma greco symphonia, possiamo evincere come esso indichi la “consonanza”, la “concordia”, la disposizione armoniosa di elementi omogenei – sia da un punto di vista metaforico, sia nel dominio della musica tout court. Ora eliminiamo il prefisso sym- per andare più in profondità. Il termine phonè denota la voce nella sua accezione primigenia, il suono incorporeo che deriva dalle pulsioni istintuali dell’uomo, prima ancora di scandirsi nella parola che impieghiamo per comunicare. Questa dimensione onirica, sospesa tra il detto e il non detto, tra gli albori della civiltà e il disincanto del mondo moderno, ha ispirato due pionieri dell’etnomusicologia vissuti nel secolo scorso, il finlandese Jean Sibelius (1865-1957) e l’ungherese Bela Bartók (1881-1945).

Le opere di Sibelius e Bartók ruotano attorno a un nodo........

© L'Opinione delle Libertà


Get it on Google Play