Guerra in Iran

Ci sarà la guerra in Iran? In Iran c’è già la guerra, una guerra spietata del regime teocratico, da decenni, contro gli iraniani.

Dall’inizio di quest’anno il regime ha già impiccato oltre 555 persone, di cui 255 dall’insediamento del nuovo presidente, Massuod Pezeshkian, che ancora qualcuno in Occidente chiama “moderato”. Forse, mentre stiamo leggendo queste righe, Israele potrebbe avere già iniziato l’attacco all’Iran, se nel frattempo il presidente Joe Biden non l’abbia convito a desistere, ma sembra molto difficile. Come abbiamo scritto più volte e in tempi non sospetti, il destino della teocrazia al potere prevede la guerra, a patto che accadano due condizioni: che il regime religioso di Teheran pieghi il mondo al suo volere reazionario o che il popolo iraniano e la sua resistenza organizzata lo abbattano prima.

La prima condizione sembra fuori portata mentre alla seconda i Paesi liberi e democratici non credono. Mentre il regime iraniano ha provocato e alimentato una drammatica guerra in Medio Oriente, gli........

© L'Opinione delle Libertà