La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sposato la linea politica della presidente Ursula von der Leyen. Ha quindi portato a casa la nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo alla coesione, e di vicepresidente esecutivo. Sarà uno dei sei vicepresidenti. Come tradizione, a tanto potere corrisponde tanto controllo. In questo caso Fitto avrà la responsabilità di almeno mezzo miliardo di budget, più il Pnrr. La competenza sarà però condivisa con un altro commissario, Valdis Dombrovskis, lettone e titolare dell’Economia.
La nuova Commissione europea guidata da von der Leyen, si presenterà al Parlamento europeo per l’approvazione. Se passerà indenne dalle eventuali contestazioni, otterrà la fiducia. I nuovi commissari cominceranno a lavorare subito dopo. Un successo italiano contro la perfida Europa?
Ricordiamo alcuni principi di funzionamento delle Istituzioni europee. Le politiche comunitarie sono impostate dal Consiglio dei ministri europeo. Tutti i governi partecipano e decidono all’unanimità. L’Ungheria quasi da sola difendere le posizioni di Vladimir Putin,........