#Albait. Francia, Italia, Foscolo emozioni e libertà

Il mondo occidentale ha annunciato che le transazioni in euro e dollaro non erano più possibili. In Russia il cambio effettivo della moneta russa è cambiato all’istante. Ufficialmente, il rublo vale poco meno di novantacinque rubli per euro. Allo sportello, banche russe acquistano valuta straniera dai russi a cinquanta rubli e vendono le divise occidentali a duecento rubli. La metà e il doppio del cambio ufficiale. E si sono viste file agli sportelli per cambiare valuta. Questo dimostra che i russi hanno preso consapevolezza emotiva che i valori economici di Mosca sono stracciati. Quei valori sono misura e specchio di tutte le società. Le emozioni sono il vero motore dell’economia.

Ugo Foscolo parlava del culto dei morti come misura della civiltà. Ma i valori economici consentono una lirica dei sentimenti molto più affidabile e perennemente aggiornata. Dall’amore alla rabbia, alla disperazione per fame e freddo, tutte le infinite emozioni e loro gradazioni definiscono il valore che attribuiamo ai beni disponibili, fino ad influenzare le quotazioni di oro, gas, petrolio, criptovalute e monete ufficiali di scambio.

Altra dimostrazione è arrivata dopo le elezioni europee. Emmanuel Macron ha malamente perso la consultazione europea e........

© L'Opinione delle Libertà