We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Renzi, Salvini & Co.: un nuovo Governo?

2 0 0
22.11.2019

Un nuovo Governo formato da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Italia Viva? Operazione fantasiosa, ma che potrebbe finalmente rompere la coalizione giallo-rossa e dare agibilità di governo a quella di centrodestra, conformemente ai risultati delle elezioni del 4 marzo 2018.

Gli ostacoli sono tuttavia molti. Anzitutto, al progetto mancano, a occhio e croce, una quindicina di voti alla Camera e una decina al Senato. Solo se la “campagna acquisti” di Italia Viva e Lega dovesse arrivare in porto, il progetto stesso potrebbe iniziare a prendere corpo.

È fattibile politicamente? Molto dipende dalle scelte, in prima battuta, di Matteo Renzi e poi di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Andiamo con ordine. Renzi, nella calura agostana, in un’intervista al Corriere della Sera, affermò che il nascente Governo avrebbe dovuto portare il Paese al voto elettorale dopo aver fatto poche, essenziali cose. Si sarebbe dovuto limitare ad approvare la legge di bilancio e sterilizzare l’aumento dell’Iva, ad accompagnare l’esito del voto della Camera sulla riduzione dei parlamentari e poco altro. Accanto a questi obiettivi chiaramente confessati........

© L'Opinione delle Libertà