L’impegno agli Stati generali del volontariato: «Al centro la persona»
SFIDE FUTURE. Giovedì 4 dicembre la chiusura degli Stati generali. Il decalogo in un Manifesto. Bianchi: «Punto di arrivo e di rilancio». Alla tavola rotonda del Csv politici, associazioni, Fondazioni, Ats e Università. Premiate cinque realtà territoriali.
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
«Siamo orgogliosi del nostro Manifesto. I suoi dieci punti sono di arrivo, ma anche di rilancio, per tutto il volontariato bergamasco. Vogliamo mettere al centro la persona». Con queste parole, ieri al cinema Conca Verde, Oscar Bianchi, presidente del Csv, Centro di servizio per il volontariato di Bergamo, ha salutato il pubblico all’evento di chiusura degli Stati generali del Volontariato. Un evento giunto alla terza edizione e da intendersi come riferimento per le realtà territoriali. «Sabato (6 dicembre, ndr) saremo a Palermo – ha aggiunto Bianchi –, capitale del volontariato di quest’anno (nel 2026 sarà Modena, ndr). Ricorderemo al presidente Sergio Mattarella che Bergamo nel 2021 fu la prima».
«Essere utili dà un senso all’esistenza umana e alla polis»
Il significato del farsi prossimi all’altro è stato declinato in senso politico da Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia: «Sono stato........





















Toi Staff
Penny S. Tee
Gideon Levy
Sabine Sterk
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein