MURI IMBRATTATI. Scritte contro vaccini e crisi climatica sulla facciata del Comune di Bergamo e di Palazzo Uffici. In azione almeno 4 persone. Indagini in corso.
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Grave atto vandalico in centro a Bergamo, nella notte tra l’11 e il 12 novembre. Le facciate di Palazzo Frizzoni, sede del Comune, e di Palazzo Uffici sono state imbrattate con scritte novax - «vax = morte» - e con riferimenti alla gestione della crisi climatica - «Co2 = frode». Già dall’alba, squadre al lavoro per ripulire i due edifici. In azione, poco dopo le 3,30, almeno quattro persone, riprese dalle telecamere, ora al vaglio della Digos della questura.
Un post condiviso da L'Eco di Bergamo (@ecodibergamo)
«L’Amministrazione comunale di Bergamo - si legge in un comunicato ufficiale - esprime una ferma e assoluta condanna nei confronti del gesto vandalico perpetrato contro le sedi istituzionali di Palazzo Frizzoni e Palazzo Uffici. Questo atto di violenza simbolica contro le istituzioni è di una gravità inaccettabile, e costituisce un attacco non solo ai luoghi fisici della democrazia, ma anche alla convivenza civile e al rispetto delle leggi».
«L’Amministrazione ha sporto denuncia contro ignoti per l’imbrattamento delle sedi comunali e la Sindaca si riserva di farlo nei confronti delle ingiurie a lei rivolte»
«È altrettanto preoccupante - prosegue la nota - che dietro questo gesto si nasconda una pericolosa negazione della realtà scientifica. Negare l’evidenza dei cambiamenti climatici causati dall’antropizzazione, e diffondere teorie che minimizzano l’impatto delle........