I DATI . Nel 2024 gestiti 92 casi dalla Postale: 21 denunciati. I soldi non vengono investiti, ma finiscono ai truffatori. Cybersecurity: 45 le aziende hackerate con riscatto.
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
I falsi trading on line, quelle fastidiose telefonate che più o meno tutti abbiamo ricevuto almeno una volta sul nostro cellulare (in realtà la media è di tre o quattro al giorno), sono costati alla Bergamasca qualcosa come tre milioni di euro: precisamente 2,8 milioni. A tanto ammontano infatti i danni delle denunce raccolte l’anno scorso dalla polizia postale di Bergamo: questa «specialità», come si chiama in gergo, della polizia di Stato nel 2024 ha svolto 92 indagini su altrettanti casi, di cui soltanto quattro ai danni di persone over 65. Ciò significa che le vittime di questo raggiro così diffuso non sono soltanto le persone più avanti con l’età.
Otto le perquisizioni svolte su delega della Procura e 21 le persone denunciate. Dati che sono probabilmente la punta dell’iceberg di un fenomeno che fa leva sulla possibilità di guadagnare denaro investendone relativamente poco e........