Turismo a Bergamo, in 6 anni +13,5% di addetti
L’ANALISI. I dati riferiti al 2018-2023 sono emersi in occasione della presentazione del «Patto territoriale del turismo» in Via Tasso.
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Il settore turistico in Bergamasca cresce a ritmi superiori sia alla media regionale che a quella nazionale. Considerando il periodo tra il 2018 e il 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel comparto è aumentato del 13,5% (oltre 8.300 unità), arrivando a superare quota 70mila: meglio della crescita registrata nello stessa finestra temporale dalla Lombardia ( 6,8%) e dall’Italia in generale ( 8,7%).
Numeri che danno un’idea dell’apporto del settore turistico sulle performance occupazionali generali della nostra Provincia, che registra un tasso di occupazione al 68,4% e un tasso di disoccupazione che nel 2024 è sceso al valore record dell’1,5%. Focalizzandoci sul settore dell’alloggio e della ristorazione, l’occupazione dipendente ha avuto un incremento addirittura del 18,8%, superando (anche in questo caso) sia l’aumento regionale ( 11,9%) che quello nazionale ( 12,2%).
Sono alcuni dei dati dello studio sul turismo bergamasco, condotto da Adapt e dall’Università degli Studi di Bergamo, forniti mercoledì mattina allo Spazio Viterbi di Via Tasso, in occasione della presentazione del «Patto territoriale per le competenze e l’occupazione nella filiera del turismo». Si tratta di una proposta progettuale che la Provincia di Bergamo ha lanciato nel 2024 come ente capofila........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Penny S. Tee
Mark Travers Ph.d
John Nosta
Daniel Orenstein
Rachel Marsden