Zanica, nel «Triangolone» un mega data center: «È conforme al Pgt» |
IL PROGETTO. Chiesto da Astra sull’area di 152.500 metri quadri, si prevede di firmare accordo e convenzione nel 2026. Il sindaco: «Merita attenzioni, orientamento positivo».
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Zanica
Eccola la proposta di Astra Partners (Europe) Ltd: un mega data center nell’Ambito di trasformazione noto come «Triangolone», un’immensa area di 352.729 metri quadrati, di cui 152.500 di superficie lorda edificabile, posta a nord-est del territorio di Zanica.
L’idea della società con sede a Londra è di realizzare un polo tecnologico per lo stoccaggio e l’elaborazione di dati, un polo terziario avanzato, con funzioni di ricerca, sviluppo, formazione e spazi di lavoro condivisi, ma anche nuovi spazi aperti, piazze, aree di sosta e percorsi verdi. Il tutto in un ambito inserito tra la provinciale 591 bis, i Comuni di Azzano San Paolo, Orio al Serio e Grassobbio e la via Padergnone. Si parla di un intervento di alcuni miliardi di euro che, nel caso venisse realizzato, vedrebbe come utilizzatore «uno dei tre player mondiali nel campo dello storage», aziende del calibro di «Apple, Microsoft e Aws», ha spiegato il sindaco Luigi Locatelli lunedì 24 novembre all’assemblea pubblica organizzata nell’auditorium comunale di via Serio (un’ottantina le persone presenti) proprio per discutere del futuro dell’ambito.
«Oggi il nostro orientamento, fatte salve tutte le verifiche e il raggiungimento di tutti i risultati attesi da trasfondere in una eventuale futura convenzione, è positivo»
La proposta di Astra è arrivata lo scorso maggio e, ha detto Locatelli, «ha suscitato un moto di smarrimento». Poi, però, dopo analisi e........