Pnrr, la Provincia di Bergamo prima in Lombardia per progetti di edilizia scolastica
I DATI. Finanziati 38 interventi. È seconda in Lombardia per pagamenti già liquidati e terza per risorse ottenute. Valois: «Spazi più moderni». Gandolfi: «Grande lavoro corale».
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Ormai, l’«era» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sta volgendo al termine. Archiviato il tempo dei fondi «a pioggia», servirà trovare altre vie di finanziamento. Ma, intanto, questa stagione lascerà un segno ben riconoscibile su tutto il territorio bergamasco, in particolar modo se si parla di scuole superiori. Il quadro provinciale, sotto questo punto di vista, è infatti più che positivo. Basti pensare che la Provincia di Bergamo è la prima in Lombardia per numero totale di progetti finanziati nell’ambito del Pnrr. È quanto emerge dall’analisi periodica di benchmark – ultimata dalla Provincia – sull’avanzamento e sulla performance dell’intero ciclo del Piano, che ha interessato prevalentemente l’edilizia scolastica.
I dati provengono da openpnrr.it e parlano chiaro: Via Tasso è stata in grado di mettere a terra ben 38 progetti diffusi in modo capillare su tutto il territorio della Bergamasca. Ben sette in più rispetto alla Provincia di Brescia, che è la........





















Toi Staff
Penny S. Tee
Sabine Sterk
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein