menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Per le malattie reumatiche il movimento è una terapia

3 1
27.12.2025

REUMATOLOGIA. I pazienti dovrebbero svolgere sia esercizi di tipo aerobico sia di rafforzamento muscolare, puntando ad almeno un’intensità moderata.

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Oltre 5 milioni di italiani soffrono di malattie reumatiche ma meno del 20% pratica attività fisica regolare. Ma l’attività fisica e lo sport sono consigliabili ai pazienti reumatici ? Assolutamente sì, i pazienti reumatici non solo possono ma devono svolgere attività fisica regolare. L’esercizio fisico è infatti una componente chiave nella gestione di queste patologie. Su questo ambito ha posto particolare attenzione l’Eular, l’ente che riunisce le Società scientifiche europee dedicate alla Reumatologia, e che da tempo ha promosso delle linee guida sul tema. L’obiettivo principale delle linee guida è offrire raccomandazioni basate sull’evidenza per supportare i pazienti affetti da malattie reumatiche e i professionisti sanitari a integrare le modifiche dello stile di vita nella gestione della malattia. Sono state prese in esame sette malattie reumatiche: Osteoartrosi, Artrite reumatoide, Spondilite anchilosante, Artrite psoriasica, Lupus eritematoso sistemico, Sclerosi sistemica e Gotta.

Come spiega Massimiliano Limonta, responsabile della Reumatologia dell’Asst Papa Giovanni, «l’esercizio fisico è raccomandato a tutti i pazienti, indipendentemente dal tipo o dalla gravità della malattia, va però personalizzato e integrato........

© L'Eco di Bergamo