Medici di base, «orfano» un bergamasco su venti

SANITÀ . A fine anno erano circa 45mila i cittadini senza un medico di famiglia contro i 30mila censiti a marzo 2024. Le criticità maggiori sono nei distretti dell’alta Valle Seriana e della Pianura.

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

L’emergenza è ancora lontana dall’essere risolta. In Bergamasca, sempre più cittadini si trovano senza un medico di famiglia: a fine 2025 erano circa 45mila le persone in questa situazione (quasi il 5% degli adulti, uno su venti), contro le 35mila censite in estate e le 30mila di marzo 2024. È una questione di pura «aritmetica sanitaria», data dalla sproporzione tra i camici bianchi che vanno in pensione (ancora tanti) e quelli che entrano in servizio (ancora pochi), e con un’incognita ben nota: l’attrattività della professione. È nei due poli della provincia – l’alta Val Seriana e la pianura – che si concentra la criticità. La mappa è tratteggiata attraverso i dati forniti dalle stesse Asst.

Al 30 novembre, nell’area dell’Asst Bergamo Ovest (la più popolosa, con oltre 482mila cittadini), i pazienti «orfani» – questa la definizione tecnica di chi non ha un medico di base – erano 32.609........

© L'Eco di Bergamo