L’emergenza freddo a Bergamo: «Dormitori stracolmi. C’è chi resta in strada» |
MARGINALITÀ . Il gelo fa crescere le preoccupazioni per chi è senza casa. Trend in aumento di persone e luoghi scelti dai clochard. «Si fa tutto il possibile».
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
«I dormitori sono pieni, stracolmi: si sta facendo tutto il possibile per dare una risposta in questi giorni difficili». Nelle parole di don Roberto Trussardi, direttore della Caritas diocesana, c’è l’urgenza di un momento complesso. Per chi non ha una casa, il gelo di questo gennaio è un rischio pesante, e per questo la rete bergamasca sta mettendo in campo tutte le risorse disponibili per rispondere all’emergenza del freddo e alle necessità dei tanti senza fissa dimora che cercano un rifugio.
Il ghiaccio attanaglia gran parte della giornata, si scende sottozero nel tardo pomeriggio e si resta così sino alla tarda mattinata seguente; la notte si sfiorano i -6 gradi, temperature più rigide degli ultimi inverni, e non bastano coperte, cartoni e giacigli per sfidare le intemperie. «Siamo preoccupati – osserva don Trussardi –. Al dormitorio maschile del Galgario tutti e 65 i posti sono occupati, così come i 9 femminili, e poi ci sono quelli........