Droga o alcol, quattro accessi al giorno al Pronto soccorso

I DATI. Nel 2024 sono stati 1.431: in nove anni un balzo del 14,7%. Zucchi (Ats): «Crescono i casi di abuso di sostanze, l’età media si è abbassata».

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

La traiettoria è quella di un aumento, e quei dati sono solo la punta di un iceberg. Nel 2024, i Pronto soccorso degli ospedali bergamaschi hanno contato 1.431 accessi per abuso di sostanze, l’equivalente di circa 4 casi al giorno; più nel dettaglio, il 77% di questi pazienti s’è presentato per alcol e il 23% per droga.

«C’è un gradiente urbano-periferico: l’incidenza è più elevata in città, poi nei centri urbani intermedi, infine sembra minore nell’area montana. Bisogna mantenere alto il focus sui giovani, perché si abbassa l’età media di questi pazienti»

Nel 2015, invece, nei Ps erano arrivati in 1.248: nel giro di nove anni, il balzo è stato del 14,7%. Restringendo il campo d’analisi ai giovani fino ai 25 anni, in un decennio sono stati 3.480 (per due terzi maschi) quelli finiti in Pronto soccorso per intossicazione da sostanze. Oltre i numeri, c’è una realtà ben più profonda. Quella messa al centro, ieri nella sede dell’Ats, della prima «Conferenza annuale delle dipendenze» promossa dalla «Re.Di.Di», la «Rete diffusa delle dipendenze di Bergamo» istituita dalla Regione per........

© L'Eco di Bergamo