Allerta fentanyl, stretta sulle ricette

L’ALLARME. L’oppioide sintetico serve nella terapia del dolore ma è usato impropriamente come droga. I farmacisti: «Vigilanza rafforzata anche a Bergamo». Già intercettati alcuni casi di documenti «taroccati».

Il primo allarme a livello nazionale è scattato a febbraio del 2024, sulla scorta dell’«epidemia» esplosa negli Stati Uniti. L’allerta per il fentanyl – l’oppioide sintetico utilizzato nella terapia del dolore, ad esempio per i pazienti oncologici, ma il cui uso improprio lo può equiparare a una droga potentissima – ora si aggiunge di ulteriori precauzioni: una decina di giorni fa, il ministero della Salute ha diramato delle indicazioni operative per rafforzare la sorveglianza sulla circolazione delle ricette del fentanyl e dei farmaci analoghi, con l’obiettivo di evitare illeciti o abusi nella distribuzione del medicinale.

In sostanza, attraverso uno specifico decalogo i farmacisti diventano delle «sentinelle» anche su questo fronte. Succede perché, si legge nel documento ministeriale, «permane la necessità di mantenere elevatissimo il livello di vigilanza sull’utilizzo della prescrizione cartacea (la ricetta bianca, ndr), considerata particolarmente........

© L'Eco di Bergamo