Dai bambini agli agonisti, sabato di corsa e festa con la Millegradini - foto e video |
LA MANIFESTAZIONE. Un successo baciato dal solo e di colore verde fluo. La «Millegradini» ha aperto sabato 20 settembre la sua quindicesima edizione con una giornata da record: oltre sessanta luoghi della cultura presi d’assalto, migliaia di visitatori, turisti e famiglie in maglia verde a riempire ogni angolo della città, da viale Papa Giovanni XXIII fino a Città Alta.
Bergamo
Tra visite e aperture straordinarie, l’evento si è confermato uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi, capace di valorizzare e promuovere il territorio attraverso sport, cultura e intrattenimento. Tutti i siti aderenti all’iniziativa sono stati apprezzati dal pubblico: da Palazzo Moroni all’ex Monastero del Carmine, dal Fondaco del Sale alla Basilica di Santa Maria Maggiore, passando per i grandi “classici”, tra cui l’Orto Botanico, il Museo civico di Scienze Naturali «Enrico Caffi», particolarmente amato dalle famiglie con bambini, e i teatri cittadini, il Donizetti e il Sociale.
Grande interesse ha suscitato anche la «Millegradini for Kids», il momento dedicato ai più piccoli che ha trasformato il Sentierone in una pista da corsa con un’ottantina di bambini che si sono divertiti nel segno dello sport. In serata anche la gara agonistica con l’organizzazione dei Runners Bergamo, sia individuale sia a coppie.
Dalle 18.45, circa 350 atleti hanno preso parte alle due gare inserite nel programma ufficiale dell’edizione 2025, lungo un percorso affascinante di........