Crollo delle nascite in alta Val Brembana: Ornica fermo al 2014

DEMOGRAFIA. Da gennaio a novembre 24 nati, i decessi 95. Dieci paesi senza bebè. «Va tolta l’Irpef a chi abita qui».

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Alta Val Brembana

La «forbice» tra nascite e decessi pare allargarsi sempre più: i nati ormai sono solo un quarto dei morti, il tasso di natalità sotto il 4 per mille (in Lombardia è oltre il 6 per mille). I numeri dei primi 11 mesi di questo 2025 sono purtroppo lo specchio di un processo in atto da tempo e che forse sta accelerando. Difficile dire se sarà senza ritorno. Da gennaio a novembre di quest’anno i 20 comuni dell’alta Valle Brembana hanno registrato solo 24 nascite, contro 95 decessi. Peraltro, non tutte le famiglie che hanno avuto bambini hanno deciso di restare in valle: abitano altrove.

La metà dei paesi, poi, non ha avuto, almeno fino a novembre, nessuna nascita: sono Cusio, Valleve, Foppolo, Lenna, Valnegra, Valtorta, Cassiglio, Isola di Fondra, Carona e Ornica.

Numeri sconfortanti per quella che è anche l’area con un’identità forte e più estesa della nostra provincia, ma dove lo spopolamento non si ferma. Non solo nei paesi più a monte, come Ornica o Foppolo, che non hanno nascite da anni.........

© L'Eco di Bergamo