Chiusa l’alternativa: viabilità nel caos in Valle Brembana

L’EMERGENZA. La frana a Clanezzo ha dirottato migliaia di veicoli sulla 470: anche un’ora per fare 10 chilometri. Ingorghi e incidenti al rondò di Arlecchino a Villa d’Almè.

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Strade chiuse, code chilometriche, tempi di percorrenza da Zogno ad Almè e da Valbrembo ad Almè diventati ormai lunghissimi, proteste che invece corrono velocissime sul web. Da lunedì 17 novembre la viabilità della Bassa Valle Brembana, nei momenti di maggiore affluenza, la mattina e nel tardo pomeriggio-sera, è nel caos. Per ore. Una situazione - peraltro già critica - che si è venuta a ingigantire dalla serata di domenica 16, quando la caduta di alcuni massi sulla strada comunale che collega Ubiale e Clanezzo ha costretto il sindaco alla chiusura precauzionale. La settimana prossima è previsto un sopralluogo della Regione, con l’assessore al Territorio, Gianluca Comazzi.

La strada che collega Ubiale con la sua frazione di Clanezzo e da qui porta poi ad Almenno e all’Isola, è via di comunicazione fondamentale per la valle, utilizzata da migliaia di pendolari........

© L'Eco di Bergamo