Oltre 9.500 interventi per i vigili del fuoco: più soccorsi e incidenti |
I DATI. Giovedì 4 dicembre si festeggia la Patrona, poi la festa a febbraio. Il comandante: nuovo iter regionale in caso di calamità. Alle 10 la Messa in Santa Caterina celebrata dal Vescovo.
Oltre 9.500 interventi – precisamente 9.506 – dall’inizio di quest’anno, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, quando furono 9.200, con un aumento del 3,3%. È il bilancio numerico dell’impegno dei vigili del fuoco sul territorio bergamasco in questo 2025.
Nel pomeriggio di giovedì 3 dicembre i pompieri celebrano la loro Patrona, Santa Barbara: alle 10 il Vescovo, monsignor Francesco Beschi, celebrerà la Santa Messa al Santuario della Beata Vergine Addolorata in Borgo Santa Caterina, alla presenza delle autorità civili e militari della città e della provincia. La celebrazione sarà preceduta, al comando di via Codussi, dall’alzabandiera, alle 9.30, con il prefetto Luca Rotondi, che deporrà una corona di fiori al monumento ai caduti.
Quest’anno la festa avrà una novità organizzativa. Non si svolgeranno oggi, come negli anni scorsi, le premiazioni dei vigili del fuoco benemeriti: la cerimonia è........