Autovelox, +66% di multe in Bergamasca: niente caos omologazioni |
Autovelox, 66% di multe in Bergamasca: niente caos omologazioni
STRADE. In italia i proventi scesi del 9%: la Bergamasca in controtendenza. Nel 2025 «raccolti» dai dispositivi fissi 5,1 milioni. L’anno prima erano 3,1.
A livello nazionale i proventi delle multe comminate tramite gli autovelox è diminuito del 9% nel giro di un anno. Tutta colpa, secondo gli analisti del Codacons, del cosiddetto «caos omologazione»: vale a dire la sentenza del 2024 con la quale la Corte di Cassazione ha stabilito che soltanto le violazioni rilevate con i dispositivi omologati possono essere considerate fonti di prova e, di conseguenza, rendere valida la multa. Solo che la stragrande maggioranza degli autovelox non rispetterebbe i criteri di omologazione. Motivo per cui, a livello nazionale, le entrate da autovelox dal 2024 al 2025 sono scese del 9%, con punte di meno 52% a Roma, meno 34,8% a Milano, meno 73% a Bari, fino al meno 94,4% di Bolzano. E a Bergamo cosa succede? La nostra provincia sembra in controtendenza
Impennata in Bergamasca
In Bergamasca, analizzando i dati dei Comuni dove si trovano i dispositivi fissi di rilevamento degli eccessi di velocità – vale a dire Bonate Sotto e Sopra,........