Alessia, 9 anni d’amore: «I fondi per curarla? Li voleva donare agli altri» |
IL LUTTO. Si è spenta tra le braccia di mamma e papà per una grave malattia. «Ci ha insegnato che l’amore non conosce la resa, anche quando tutto sembra perduto».
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Verdellino
Ci sono storie lunghissime che finiscono con un punto, poi il nulla. E poi c’è quella della piccola Alessia Daminelli, che i suoi 9 anni li ha vissuti con l’energia di un’intera esistenza e il coraggio di una guerriera. La piccola, di Verdellino, si è spenta venerdì dopo una lunga battaglia contro la malattia, un medulloblastoma metastatico al cervello, che se l’è portata via senza però toglierle ciò che l’ha sempre definita: il sorriso e lo sguardo curioso di una bambina capace di accogliere la vita così com’è, anche quando fa male.
Era il 13 febbraio 2025 quando la diagnosi è arrivata, spietata. Le cure sono partite al «Papa Giovanni XXIII», dove Alessia è stata sottoposta a un intervento chirurgico delicatissimo; poi un lungo percorso proseguito all’Istituto nazionale dei tumori di Milano, all’ospedale San Gerardo di Monza e anche a Lecco. Strutture diverse, dove ha trovato non solo........