Bergamo, da giovedì 16 ottobre scattano le multe a Valverde. Ma non si ferma lo «scavalco» selvaggio |
LA NOVITÀ . Dal 15 settembre il passaggio è consentito tra le 7 e le 9.30 e tra le 15.45 e le 19.30. Berlanda: «Si accendono le telecamere, abbiamo dato risposte a residenti e commercianti».
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Dopo un mese di cosiddetto «pre-esercizio», giovedì 16 ottobre gli occhi elettronici si accenderanno sulla nuova Ztl di Valverde, staccando, in automatico, sanzioni.
Al netto delle due «finestre» concesse dal Comune di Bergamo per lo «scavalco» (consuetudine degli automobilisti, per tagliare il traffico di città bassa percorrendo il viale delle Mura, salendo da via Maironi da Ponte), e quindi da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9.30 e dalle 15.45 alle 19.30, il resto del giorno e per tutto il fine settimana (sabato e domenica) la Ztl di Valverde blinda il traffico diretto sulle Mura veneziane (così come in uscita, anche per chi parcheggia al Parking Fara, l’unica via di uscita resta porta Sant’Agostino). Se in queste settimane, dallo scorso 15 settembre, l’amministrazione comunale ha dato tempo agli automobilisti per abituarsi al nuovo regime, con diversi pattugliamenti della Polizia locale nei........