Merendine, smartphone, fast food: ecco perché il diabete colpisce sempre di più i ragazzi

Negli ultimi decenni, il diabete di tipo 2, una malattia che in passato colpiva prevalentemente adulti e anziani, sta diventando sempre più comune tra i giovani e persino nei bambini. Questo aumento preoccupante rappresenta una vera e propria epidemia.

Uno studio pubblicato sulla rivista “Jama Pediatrics” ha rilevato che i tassi di diabete di tipo 2 nei giovani sono raddoppiati negli ultimi 20 anni. Mentre il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, il diabete di tipo 2 è associato a fattori legati allo stile di vita, come l’obesità, la mancanza di attività fisica e una dieta squilibrata. È proprio quest’ultimo tipo di diabete che sta vedendo un aumento allarmante nei giovani, a causa di cambiamenti profondi nelle abitudini alimentari e nella qualità degli alimenti, ed in particolare all’utilizzo di cibi ultraprocessati.

Questi prodotti, che includono snack confezionati, bevande zuccherate, cereali dolci, fast food e molti cibi pronti, sono caratterizzati da un elevato contenuto di zuccheri aggiunti, grassi saturi, sale e conservanti. Sono spesso poveri di fibre, vitamine e minerali essenziali per il buon........

© l'Adige