Le spezie hanno giocato un ruolo cruciale non solo nelle cucine, ma anche nella medicina tradizionale di molte culture attraverso i secoli. Preziose per le loro qualità conservanti e per il miglioramento del sapore degli alimenti, le spezie erano talmente ricercate da motivare esplorazioni oceaniche e la nascita di rotte commerciali internazionali, come le famose Vie delle Spezie.
Oggi, la scienza moderna le sta riscoprendo per le loro potenziali proprietà terapeutiche, confermando quello che molte culture hanno sospettato per millenni: le spezie possono avere effetti profondi sulla nostra salute. Inizieremo parlando di due spezie importanti soprattutto per il controllo della glicemia, visto l’epidemia imperante di casi di diabete, conseguente a scorretti stili di vita.
La cannella
La cannella, conosciuta fin dall'antico Egitto e utilizzata tanto in cucina quanto in medicina, grazie al suo contenuto di principi attivi, tra cui la cinnamaldeide, ha mostrato notevoli effetti nel migliorare i livelli di glucosio nel sangue. L’utilizzo della cannella è stato associato a una diminuzione significativa dei livelli........