Il calcio, un minerale essenziale per la nostra salute
Il calcio è un minerale essenziale per numerose funzioni fisiologiche, tra cui la costruzione e il mantenimento di ossa e denti sani, la coagulazione del sangue, la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa.
L’integrazione di calcio è comunemente raccomandata per prevenire e trattare condizioni come l’osteoporosi. Tuttavia, un’eccessiva assunzione di calcio può essere associata a rischi, tra cui l’arteriosclerosi.
Un deficit di calcio si manifesta con sintomi muscolari (rigidità, crampi, dolori), ma anche con formicolio e unghie fragili, oltre che con stanchezza e confusione mentale. Purtroppo i livelli di calcio nel sangue (calcemia) non sono un buon indice per capire se c’è una carenza, considerando che anche nelle persone con osteoporosi i livelli sono quasi sempre normali.
Osteoporosi
L’osteoporosi è una condizione caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea e un aumento del rischio di fratture. In Italia si stima che la percentuale delle persone oltre i 50 anni che soffrono di osteoporosi corrisponda al 23,1% nelle donne e al 7,0% negli uomini. L’integrazione di calcio, spesso in combinazione con la vitamina D,........
© l'Adige
visit website