Dalle malattie cardiovascolari al cancro: ecco perché la frutta rossa ci aiuta a prevenirli

Il resveratrolo è una sostanza naturale presente nei cibi, nota per le proprietà antiossidanti. Studi scientifici evidenziano i suoi potenziali benefici sulla salute, che spaziano dalla protezione dalle malattie cardiovascolari alla prevenzione di alcune forme di cancro.

È contenuto soprattutto nella frutta di colore rosso o viola, come l’uva, i mirtilli, i mirtilli rossi, more e nei loro derivati (succo d’uva, marmellata o succo di mirtillo, vino rosso), ma anche nelle arachidi ed in altri alimenti. Il resveratrolo è un potente antiossidante, capace di neutralizzare i radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule e contribuire all'invecchiamento e allo sviluppo di varie malattie croniche.

Oltre alle proprietà antiossidanti ha anche azione antinfiammatoria, risulta protettivo per i vasi sanguigni ed è in grado di prevenire e contrastare la crescita e la disseminazione di alcuni tumori.

Salute cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte a livello mondiale. Numerosi studi hanno dimostrato che il resveratrolo può migliorare la salute cardiovascolare agendo in........

© l'Adige