Così l'attività fisica incide sull'umore ( e su tante altre cose)
In un’epoca segnata da ritmi di vita sempre più frenetici, prendersi cura della propria salute mentale è diventato più importante che mai. Inoltre, la pandemia è stata associata a un aumento molto rilevante dei tassi di disagio psicologico.
Negli anni, l’attività fisica è stata riconosciuta come un intervento potente e naturale per promuovere la salute mentale e il benessere generale.
Il legame tra mente e movimento
Il movimento fisico non è solo un modo per mantenere il corpo in salute ma è anche un potente stimolo per il cervello.
Durante l’attività fisica, il nostro corpo aumenta la produzione di endorfine, comunemente note come “ormoni della felicità”, che possono migliorare l’umore e diminuire la percezione del dolore. L’esercizio fisico contribuisce anche all’aumento dei livelli di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che giocano un ruolo fondamentale nella regolazione delle emozioni. Inoltre, l’esercizio stimola la neurogenesi, ovvero la formazione di nuovi neuroni nel cervello.
Fino alla seconda metà del XX secolo si è creduto che, una volta concluso lo sviluppo, non fosse possibile la nuova formazione di cellule nervose, determinando quindi........
© l'Adige
visit website