Attenzione agli eccessi di zuccheri

Gli zuccheri sono una fonte di energia fondamentale per cervello e muscoli in particolare. Il loro consumo è aumentato negli ultimi decenni raggiungendo quantità pericolose per la salute.

Gli zuccheri naturalmente presenti negli alimenti, come il miele, la frutta o i cereali, si associano nel cibo a fibre e ad altri nutrienti essenziali, e vengono assorbiti più lentamente.

A questi si sommano gli “zuccheri aggiunti", zuccheri raffinati usati nella preparazione dei cibi, soprattutto a livello industriale, per migliorarne il sapore, la consistenza e la conservazione. Questi ultimi apportano solo calorie, vengono assorbiti più rapidamente comportando uno stress chimico a carico dell’organismo, con squilibri glicemici che stimolano il senso di fame.

Stimolano la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e soprattutto di insulina, che mantiene stabile la glicemia, cioè i livelli di zucchero nel sangue. Quindi la nostra dieta attuale è molto ricca di zuccheri, in parte presenti naturalmente nel miele e nella frutta a cui si aggiungono quelli presenti nei prodotti confezionati........

© l'Adige