La sindrome dell’intestino irritabile (Ibs) è una condizione cronica caratterizzata da sintomi gastrointestinali come dolore addominale, gonfiore, diarrea e/o stitichezza. Interessa dal 10 al 20% della popolazione.
Tra i vari trattamenti in atto per ridurne i sintomi (farmaci, fitoterapia, tecniche antistress), la modifica della dieta risulta fondamentale. Tra le diete proposte quella Fodmap è sicuramente una delle più utilizzate.
I Fodmap (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols) sono carboidrati a catena corta che vengono scarsamente assorbiti nell’intestino tenue. Quando questi raggiungono il colon vengono fermentati dai batteri intestinali, producendo, se in eccesso o in caso di disbiosi, gas, e richiamando acqua nell’intestino, con peggioramento dei sintomi del colon irritabile.
In che alimenti si trovano
I Fodmap includono una varietà di zuccheri e altre sostanze fermentabili presenti in molti alimenti comuni. I fruttani, presenti nel grano, nella cipolla e nell’aglio e i galattani presenti nei legumi come fagioli e lenticchie in particolare. Il lattosio, presente nei latticini. Il fruttosio, presente in frutta come mele,........