Meteo in Toscana, neve record fino in collina e 25 aprile col cappotto: le previsioni – Video

In provincia di Lucca i fiocchi sono caduti anche sotto i 500 metri, in particolare a Petrognano, nella zona di Piazza al Serchio. Sull’Appennino toscano nevica dalla serata di domenica 21 aprile praticamente senza interruzione: in Val di Luce a metà giornata di lunedì 22 aprile si erano raggiunti 50 centimetri di neve caduta.

Evento raro

Se è vero che la neve ad aprile - soprattutto sopra i mille metri - non è una novità assoluta, é altrettanto vero che una nevicata di questa portata, e capace di spingersi così in basso a livello di quota, può essere catalogata come un evento raro. Quasi storico. E non è finita qui. In montagna si pensa alla riapertura degli impianti per giovedì 25 aprile, mentre gli agricoltori iniziano la conta dei danni per neve, grandine e freddo fuori stagione.

La previsione

Continuerà a fare freddo. Le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo almeno fino al termine della settimana. E la neve continuerà a cadere abbondante in montagna. L’Appennino toscano può superare abbondantemente il metro di neve. Nella giornata di martedì 23 aprile la neve potrebbe cadere addirittura in collina diffusamente su diverse zone della regione. Il contesto generale rimane instabile. Difficile quindi dire con esattezza dove si localizzeranno i fenomeni. Sicuramente la catena appenninica riceverà una clamorosa ulteriore dose di........

© Il Tirreno