Enrico Cioni ancora il più ricco dell’Elba: per “Prenotazioni24” 11 milioni di utili – La classifica |
PORTOFERRAIO. È ancora l’imprenditore Enrico Cioni il più ricco dell’Elba: la sua principale azienda – "Prenotazioni 24", che potremmo definire una sorta di "Booking.com" italiano, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono prenotare i traghetti nel mar Mediterraneo e un vanto per il territorio – tocca l’ennesimo utile record, neanche lontanamente avvicinabile dalle altre imprese. Il colosso della bigliettazione ha chiuso il 2024, l’anno di riferimento della classifica pubblicata dal Tirreno, con guadagni per 11.979.602 euro, in linea con il 2023 quando furono 12.001.978. Cioni, contattato dal nostro giornale, preferisce non commentare l’eccellente risultato raggiunto. Da primato pure il fatturato (33.476.741), sull’isola secondo solo a quello del Gruppo Nocentini, le Conad e non solo, dell’imprenditore e sindaco di Portoferraio, che toccano quota 35.360.640. "Prenotazioni 24" è controllata da Cioni, che ne è socio al 75% insieme alla figlia Silvia Cioni (20%) e alla moglie Raffaella Pucci (5%): è di gran lunga la società col maggior giro d’affari dell’isola, sede in via Casa del Duca, a Portoferraio, e la legale che da qualche anno è stata spostata dalla provincia di Livorno a Empoli.
La banca è seconda
Si conferma in cima alla classifica la Banca dell’Elba: l’istituto di credito cooperativo isolano ha chiuso il 2024 con un utile di 2.087.000 euro, in crescita del 38,45% rispetto al già performante 2023. Presidente Luca Bartolini, vice Maurizio Serini e con il consiglio composto da Marcello Bargellini, Paolo De Ferrari, Michela Falagiani e Ivo Fuligni la società –operativamente guidata dalla direttrice generale Marika Donati e dal suo vice Piero Paolini – tocca il suo record di gestione. Nel 2022, solo per fare un esempio, l’utile si fermò, per così dire, a 436.297 euro.
Record Blu Navy
Prosegue inarrestabile la marcia di Blu Navy. La compagnia di navigazione elbana, che ormai opera tutto l’anno fra Portoferraio e Piombino - partecipata da........